Signori e signore..oggi vi parlerò di.. Intestino e Bellezza,Intestino e pelle.. ..un argomento per me tanto caro quanto odioso,dovuto al fatto di scoprire da adulta di avere la celiachia!
Ma ..aimhé..non tutto il male..viene per nuocere ..anzi per stimolare la maggiore conoscenza in questo caso.L’intestino è considerato l’organo più importante dell’apparato digerente in medicina ayurveda,il secondo cervello nella medicina tradizionale cinese e sede delle malattie lo riteneva Ippocrate(padre della medicina).
Oggi è stato molto rivalutato nella medicina occidentale,dopo gli attuali e importantissimi studi sulla diSbiosi e permeabilità intestinale(leaky-gut).Ma voi vi chiederete :”ma perché ci sta parlando dell’intestino?
“Cosa importa a chi vuole fare trattamenti estetici?”
E’ qui che casca l’asino!” come dice il detto! 🙂
Ora..tornando seria ..vi spiego il perché.
organo ha il compito di eliminare le sostAnze dannose(scorie metaboliche,tossine,batteri) ed assorbire i nutrienti comeacqua,sali minerali, vitamine e principi nutritivi in generale.In campo estetico non possiamo assolutamente trascurare la sua salute se vogliamo occuparci di qualsiasi inestetismo,sia esso cellulite,acne o rughe ma anche secchezza cutanea.
Molto spesso quando notiamo problematiche di pelle siamo di fronte a persone che hanno intestino pigro,intolleranze alimentari,colite,ecc…Se le sostanze di scarto (tossine) rimangono lì e non vengono eliminate (vedi post cellulite),il corpo non assorbirà nessun principio attivo perché sarà troppo impegnato a cercare di eliminarle.Inoltre,in alcuni casi,il tessuto richiamerà molta acqua (edema) ,cercando di mandare via questi cataboliti.
E’ necessario quindi fare dei trattamenti di detossificazione all’interno di un ciclo di trattamenti viso o corpo,soprattutto dopo l’inverno.